01/12/2016 Le donne di Beatrice

L’Associazione Beatrice ONLUS fondata a Viterbo nel 2006 dalla dottoressa Patrizia Frittelli, ha in questi anni lavorato con tenacia e passione a sostegno ed a tutela delle donne.

Oggi, Vi comunichiamo con una certa commozione ed al contempo con sincera soddisfazione ed orgoglio che la nostra socia fondatrice, il nostro Presidente onorario, il chirurgo che ha “portato” la senologia ad alti livelli nel Presidio Ospedaliero di Belcolle e organizzato con professionisti esperti una innovativa e rivoluzionaria Brest Unit, a decorrere dal 1 Dicembre sarà in servizio presso l’ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma.

E’ stata una decisione travagliata e sofferta per chi come lei è nata a Viterbo ed è legatissima alla sua città ed in particolare a tutte le donne viterbesi.

La fondatrice della nostra Associazione ha dovuto prendere consapevolezza che la sua amata professione, sempre svolta con abnegazione e assoluto amore per le pazienti, non avrebbe potuto avere l’auspicabile ulteriore sviluppo.

Per esprimerle tutta la nostra gratitudine abbiamo deciso di utilizzare le parole con cui ha voluto salutarla il dott. Luciano Pompei, direttore della U.O. di Radioterapia:

“Cara Patrizia

È proprio vero che dobbiamo salutarci. Dopo tanti dubbi, tante riflessioni da parte tua e dopo tante speranze che tu non andassi, è arrivato ahimè il momento di salutarci. Proviamo in questo momento tutti noi un insieme di sentimenti: felicità per te che vai ad iniziare un nuovo percorso professionale, che conoscendoti, sono sicuro sarà pieno di soddisfazioni e successi ma anche smarrimento che il tuo nuovo incarico crea a tutti noi.

Abbiamo raggiunto tutti insieme, ma soprattutto grazie a te, al tuo entusiasmo, al tuo impegno, risultati straordinari; soprattutto le pazienti di Viterbo e non solo, hanno pensato che i loro problemi potessero essere risolti nel nostro Ospedale con le stesse competenze, la stessa professionalità, la stessa accoglienza di centri più famosi.

Grazie a te abbiamo raggiunto una credibilità straordinaria anche da parte delle nostre Società Scientifiche.

E’ oggettivamente duro continuare questo percorso con lo stesso entusiasmo, lo stesso impegno che tu hai messo in questi anni e che ci hai trasmesso ogni giorno. Noi però abbiamo l’impegno morale di tentare di continuare questo percorso: lo dobbiamo a te, alle nostre pazienti alle giovani colleghe che come te si sono impegnate molto nella patologia mammaria.

Ci mancherai, ci mancheranno i nostri incontri, ci mancheranno anche le nostre discussioni a volte accese ma sempre costruttive.

Sappi che per me questo è un momento di amarezza, ma nonostante questo sentimento che stenta ad allontanarsi, ti auguro con tutto il mio affetto BUON LAVORO!!”

Luciano

La nostra Associazione, oggi, più che mai, è particolarmente attiva e forte e intende proseguire nella sua azione a tutela delle donne a livello territoriale, regionale e nazionale.

Grazie dottoressa, per darci ancora una volta l’opportunità di crescere insieme.